Chi siamo

L’Officina Meccanica Gusmini Giovanni nasce nel 1984 dall’esperienza tecnica e lavorativa del titolare e fondatore , dal quale l’azienda prende il nome.

Il titolare grazie alla propria maturazione e formazione nel campo della meccanica, iniziata fin dal 1966 col padre Stefano, opera fin dal principio  nel settore meccanico, specializzandosi nelle lavorazioni metalmeccaniche.

Da 35 anni l’officina meccanica Gusmini Giovanni offre ai propri clienti soluzioni di outsourcing ad elevato contenuto tecnico, assumendosi la gestione del materiale di proprietà del cliente e, se necessario, appoggiandosi a fornitori qualificati leader nel settore dove vengono realizzati trattamenti termici e/o superficiali.

Negli ultimi anni, la continua evoluzione dell’azienda ha portato ad un riassetto organizzativo, con l’inserimento nell’organizzazione di Mirko e Fabio, i figli del titolare, che insieme al padre mirano alla soddisfazione del cliente ed al miglioramento continuo.

Azienda


L’azienda si sviluppa su una superficie complessiva di 2400 mq suddivisi in reparto produttivo, uffici, sala metrologica e magazzino, 2000 mq di piazzale esterno non coperto.

Attività


L’attività principale dell’azienda consiste nelle lavorazioni meccaniche per conto terzi delle seguenti leghe:
ferro, alluminio, acciaio, stampati in acciaio, fusioni in alluminio e fusioni in ghisa.

Clienti


I principali clienti dell’azienda appartengono ai settori:
agricolo, movimento terra, veicoli industriali, automazione, meccano-tessile ed energico meccanico.

Produzione e collaudo

La produzione si articola nella lavorazione di componenti meccaniche di: collettori di scarico, flange, basamenti per macchine tessili, supporti, coperchi motore, alberi di trascinamento, campana frizione, alberi di trasmissione moto, camme, bussole, distanziali ed altre tipologie di prodotto.

Il collaudo viene eseguito con attrezzature di misurazione per il controllo dei particolari, su base a delle procedure interne che garantiscono e permettono il rispetto dei requisiti segnalati sui capitolati e su tutti i documenti grafici forniti dal cliente.

Qualità e tracciabilità


Gli addetti dell’Officina Meccanica Gusmini Giovanni sono altamente qualificati, grazie alla continua formazione svolta in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. La ditta opera infatti dal 2004 secondo un sistema di gestione qualità certificato.

Per questo motivo, la gestione dei flussi di magazzino per conto terzi è attuata in base al principio FI-FO, all’identificazione e alla rintracciabilità dei prodotti, secondo i principi stabiliti dalla norma UNI EN ISO 9001.

La gestione informatizzata degli ordini, dei flussi e delle giacenze di magazzino, comprensiva di ricezione on-line delle commesse, di fatture e documenti di trasporto avviene mediante un software dedicato.